Tecnica FUT di Trapianto Capelli

Tecnica FUT

Il trapianto di capelli (o autotrapianto) è un intervento di chirurgia che prevede il trasferimento di piccole aree di cuoio capelluto o soltanto dei bulbi piliferi da una zona ovviamente folta di capelli a un’area glabra o meno folta di capelli. La tecnica FUT di trapianto capelli era l’intervento maggiormente in voga fino a pochi anni fa. Essa consiste nel prelievo, dalla zona occipitale (nuca), di una striscia (detta anche ‘isola’) di cuoio capelluto e nel suo immediato sezionamento al microscopio, così da poterla trasferire sotto forma di piccoli innesti nella zona da infoltire.

Hair

Chi può fare il Trapianto di Capelli?
In linea generale, il trapianto di capelli è indicato agli individui, sia uomini che donne, che soffrono di alopecia androgenetica.
Erroneamente, si tende a pensare che riguardi soltanto gli uomini (in quanto più colpiti da alopecia androgenetica), ma non è così.

Chi non può fare il Trapianto di Capelli?
Persone che non hanno abbastanza siti donatori da cui prelevare i capelli.
Individui con tendenza a formare cicatrici cheloidi dopo lesioni della pelle o interventi chirurgici.
Soggetti in cui la perdita di capelli è dovuta a farmaci (es: chemioterapici).
Donne che lamentano una perdita di capelli generale, su tutto il cuoio capelluto;
Persone che non hanno abbastanza siti donatori da cui prelevare i capelli.

Questa tecnica garantisce risultati estetici abbastanza naturali, ridimensionati però dalle cicatrici nella sede di prelievo e dagli effetti indesiderati in quella di impianto (dolori e gonfiori post-operatori, perdita di sensibilità).

In cerca di consigli