Mastoplastica Riduttiva

Che cos’è il mastoplastica riduttiva?

La mastoplastica riduttiva è l’operazione chirurgica con cui si riducono i seni di grandi dimensioni. Eseguita da un chirurgo estetico, la mastoplastica riduttiva prevede l’eliminazione di una parte dei tessuti – adiposo, ghiandolare e cutaneo – che formano le mammelle.

Mastoplastica Riduttiva
  • Sollievo dal disagio fisico
  • Postura migliorata
  • Prevenzione di irritazioni cutanee ed eruzioni cutanee
  • Maggiore autostima
  • Correzione dell’asimmetria del seno
  • Sollievo dalla scanalatura delle spalline del reggiseno
  • Prevenzione delle deformità scheletriche

La procedura è invasiva, richiede l’anestesia generale e prevede un’incisione destinata a lasciare una cicatrice più o meno evidente, a seconda della tecnica adottata. Prima di sottoporsi a una mastoplastica riduttiva, è necessario eseguire alcuni esami specifici e rispettare determinate indicazioni pre-operatorie. La fase post-operatoria può richiedere diversi mesi, ma i benefici sono poi tangibili. La mastoplastica riduttiva è l’intervento di chirurgia estetica per la riduzione dei seni troppo grandi.
Durante la sua esecuzione, il chirurgo operante elimina, innanzitutto, parte dei tessuti – adiposo, ghiandolare e di rivestimento cutaneo – che formano le mammelle. Dopodiché, rimodella l’area occupata dai capezzoli e dall’areola. Nella maggior parte dei casi, la mastoplastica riduttiva è riservata alle donne, tuttavia in alcune occasioni può essere eseguita anche sugli uomini. La grandezza del seno dipende da fattori genetici, dalle quantità di ormoni sessuali circolanti, dal peso corporeo e dalla corporatura.

Quando serve la Mastoplastica Riduttiva?
La mastoplastica riduttiva ha prevalentemente finalità estetiche, ma non solo: un seno di grandi dimensioni, infatti, può essere estremamente fastidioso, in quanto può provocare dolore in varie parti del corpo, determinare irritazioni cutanee, impedire lo svolgimento di alcune attività sportive ecc. In altre parole, può condizionare, in negativo, la vita di una persona.

Mastoplastica Riduttiva nell’uomo: quando farla?
La mastoplastica riduttiva si può eseguire anche sull’uomo, quando questo è affetto da ginecomastia. Ginecomastia è il termine medico con cui si indica un anomalo sviluppo del seno maschile; letteralmente, significa “seno di donna”. La ginecomastia può essere correlata a motivi genetici, ormonali, farmacologici o di altra natura, e ha molto spesso gravi ripercussioni su chi ne è affetto, tanto da rendere necessario l’intervento di riduzione del seno.

In cerca di consigli