Cos’è l’addominoplastica?
L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che serve a rimuovere gli accumuli di tessuto adiposo addominale, associati a un eccesso di pelle e a un rilassamento della parete muscolare addominale.
L’obiettivo dell’addominoplastica è migliorare l’aspetto dell’addome, eliminando parte dei cosiddetti “inestetismi” e provando a far risaltare maggiormente i muscoli situati in questa sede.
- Rimozione della pelle in eccesso
- Rafforzamento dei muscoli addominali
- Contorno addominale migliorato
- Maggiore fiducia in se stessi
- Riduzione delle smagliature
- Risultati duraturi
- Rimodellamento generale del corpo
COSA NON È?
Contrariamente a ciò che alcune persone possono pensare, l’addominoplastica non è un trattamento chirurgico per il controllo del peso corporeo. In altre parole, se chi si sottopone ad una addominoplastica non adotta uno stile di vita sano e non si alimenta in maniera equilibrata, recupera l’aspetto addominale che aveva prima dell’operazione. Pertanto, affinché l’addominoplastica fornisca dei risultati permanenti, è fondamentale che le persone operate controllino l’apporto calorico e si mantengano in forma con del sano esercizio fisico.
Esistono varie tipologie di addominoplastica. Alcune tipologie sono ideali per eliminare grandi quantità di grasso e pelle in eccesso; altre tipologie, invece, sono adatte alla rimozione di accumuli di grasso ed eccessi di pelle moderati/circoscritti.
I principali tipi di addominoplastica sono:
L’addominoplastica completa o standard;
L’addominoplastica parziale o mini-addominoplastica;
L’addominoplastica estesa.
ADDOMINOPLASTICA COMPLETA O STANDARD
L’addominoplastica completa è adatta alla rimozione di ingenti quantità di tessuto adiposo e pelle; inoltre, garantisce la possibilità di rimodellare con maggiore facilità e con buoni risultati la parete muscolare addominale.
ADDOMINOPLASTICA PARZIALE O MINI-ADDOMINOPLASTICA
L’addominoplastica parziale è adatta a chi ha bisogno di rimuovere piccole quantità di tessuto adiposo e/o pelle in eccesso.
ADDOMINOPLASTICA ESTESA
L’addominoplastica estesa è adatta alla rimozione di ingenti quantità di tessuto adiposo e pelle con sede sull’addome, sui fianchi e su parte della schiena. Di fatto, corrisponde a un’addominoplastica completa, con in più l’asportazione di tessuto adiposo dai fianchi e dalla zona lombare più prossima ai fianchi.